I nostri valori
sono la nostra forza.
SIME salvaguarda l’ambiente di lavoro
e tutela la dignità umana dei propri dipendenti.
È attenta alla non discriminazione per motivi di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, nazionalità, estrazione e stato sociale, appartenenza sindacale, età o disabilità e quant’altro possa configurare una forma di discriminazione o intolleranza per le diversità.
Rifiuta e sanziona, qualsiasi tipo di atto di molestia fisica, verbale, sessuale o psicologica, abuso, minacce o intimidazioni sul luogo di lavoro.
Per contribuire a mantenere l’attenzione di tali aspetti, SIME si impegna a tutelare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, al fine di garantire un ambiente conforme che possa rispecchiare i più elevati standard in materia di sicurezza e igiene.
Il dipendente e la sua integrità sono la priorità assoluta dell’azienda.
La quota rosa è importante.
SIME crede fortemente nella parità di genere e di trattamento, pertanto si impegna e crede nel lavoro femminile senza alcun tipo di discriminazione . Esso è parte integrante e fondamentale dell’azienda.
SIME è molto attenta al rispetto dei suoi dipendenti e ai loro diritti. A tale proposito si rifiuta di utilizzare qualsiasi tipo di lavoro forzato o obbligatorio. Vieta il ricorso al lavoro minorile in ogni sua forma, rispettando la normativa applicabile nel Paese di esecuzione delle attività.
NO al lavoro minorile.
Legalità e Trasparenza
Il Rating di Legalità è uno strumento utilizzato dalle imprese italiane che operano seguendo comportamenti etici nel rispetto della completa legalità e trasparenza del proprio business, utile ed efficace per migliorare l’impatto e la reputazione aziendale, ma anche e soprattutto segnale di particolare attenzione da parte dell’azienda verso questi temi. Dal 2017 a S.I.ME. è attribuito un rating di Legalità ★★ conferito dall’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM).
Conflict Minerals
REACH
La normativa sui "Conflict Minerals" prevede una serie di obblighi per le imprese importatrici per promuove pratiche responsabili di approvvigionamento dei minerali provenienti da zone ad alto rischio o interessate da conflitti armati.
L’obiettivo di SIME, a tal proposito, è garantire che nel prodotto acquistato siano utilizzati solo materiali e componenti “Conflict Free” provenienti da miniere e fonderie certificate, accertandosi della conformità anche da parte dei propri fornitori.
Il Regolamento (CE) n.1907/2006, cosiddetto REACH, dall'acronimo ("Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals") è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.
SIME si impegna a seguire il regolamento REACH in ogni sua forma per sopperire ai rischi dell’utilizzo delle sostanze chimiche potenzialmente dannose, come da regolamento.
IL NOSTRO PRIMO REPORT DI SOSTENIBILITÀ
Il nostro impegno sul fronte ESG si concretizza in quest'anno con l'acquisizione della certificazione ISO 14001 e con la pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità, con riferimento agli standard GRI, per l'anno 2023.